domenica 15 aprile 2018

'68: JE ME SOUVIENS!


FINALMENTE I TUOI COMPAGNI INIZIANO AD USARE QUESTO BLOG COME UNA VETRINA PER LE PROPRIE ATTIVITÀ, E PER RACCONTARE DA VICINO LE PROPRIE ESPERIENZE. LE RAGAZZE ED I RAGAZZI DELLA 4^F, CAPITANATA DALLA PROFESSORESSA ALESSANDRA BERZUINI, CI PARLANO OGGI DI UN MOMENTO STORICO IMPORTANTISSIMO:  IL MAGGIO 1968. UN MOMENTO CHE CONTINUA A SEGNARE LA VITA ANCHE DI CHI ALLORA - COME TE  - NON ERA NEMMENO NATO. SCOPRIAMOLO DALLE LORO PAROLE, E TU, SE VUOI, RACCOGLI IL LORO INVITO!  QUESTI SCAMBI TRA VOI SONO PREZIOSI! LEGGIAMO INSIEME LE LORO PAROLE: 

Noi ragazzi di 4F abbiamo svolto una ricerca sul ’68, anno che ha rappresentato una frattura definitiva tra il prima e il dopo con la conseguente nascita di una nuova società basata sul ripudio del Padre, sulla ferrea determinazione a discostarsi dai costumi e dalle intenzioni degli adulti.
A cinquant’anni dall’accaduto è fondamentale non perdere la memoria storica del ’68. Abbiamo quindi analizzato gli aspetti peculiari e gli avvenimenti più importanti di questa data spartiacque.
Il ’68 è stato l’anno della contestazione per eccellenza. Ci furono diverse rivolte e occupazioni studentesche in Italia, le più famose a Milano, Trento e la Battaglia di Valle Giulia a Roma.
Tutto ciò influì sulla società degli anni ’70: cambiarono musica, moda, si diffuse l’uso di nuove droghe e nacque la cultura hippy. Fu modificato inoltre il diritto di famiglia e furono introdotte leggi che legalizzarono l’aborto e legittimarono il divorzio. Anche le condizioni di lavoro oltre che i rapporti tra datori di lavoro e dipendenti furono migliorate dallo Statuto dei lavoratori.
Questa nostra mostra è stata anche “esportata” alla 5F e 5C, classi nelle quali il ’68 rientra come programma del quinto anno. Alle classi è piaciuto molto e noi abbiamo anche inoltrato loro le nostre slide, i nostri video, foto e materiali.
Se qualche altra classe fosse interessata noi siamo qui!

La 4F

PER OTTENERE LA BELLISSIMA PRESENTAZIONE DI QUESTO LAVORO, RISPONDI A QUESTO POST! 

Nessun commento:

Posta un commento